FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Palombella Rossa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Palombella Rossa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Palombella Rossa
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 29-01-2008 13:44  
quote:
In data 2008-01-29 10:09, Renford scrive:
L'ho visto parecchio tempo fa e l'unica scena che ricordo con una certa precisione è quella dove per un attimo e magicamente I'm on fire di Springsteen sembra ottenere la sospirata soluzione di tutti i problemi: come per incanto la lite a bordo vasca si placa e le tifoserie avversarie si stringono in un insperato momento di comunione.




Allo stesso modo quando la partita si interrompe per "tifare" all'unisono per Omar Sharif che zoppicante scende dal tram per inseguire la sua Lara Julie Christie nell'epilogo del "Dottor Zivago".

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 29-01-2008 13:46  
a dire di sempre non mi azzardo,ma in attività oggi forse si.peccato si conceda poco,ma tant'è.lo attendo con caos calmo,anche se come attore ha molto di artificioso,artefatto.per questo forse era credibile come berlusconi nel caimano
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 29-01-2008 13:47  
a dire di sempre non mi azzardo,ma in attività oggi forse si.peccato si conceda poco,ma tant'è.lo attendo con caos calmo,anche se come attore ha molto di artificioso,artefatto.per questo forse era credibile come berlusconi nel caimano
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 29-01-2008 14:04  
quote:
In data 2008-01-29 13:47, badlands scrive:
a dire di sempre non mi azzardo,ma in attività oggi forse si.peccato si conceda poco,ma tant'è.lo attendo con caos calmo,anche se come attore ha molto di artificioso,artefatto.per questo forse era credibile come berlusconi nel caimano
ciao!



Credibile ed inquietante, aggiungerei: ma d'altronde, lo scopo era anche quello.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Jourdain

Reg.: 21 Set 2007
Messaggi: 179
Da: Vignate (MI)
Inviato: 31-01-2008 11:20  
Tra i tanti bei "contorni" del film, ad uno sono particolarmente legato: l'attacco critico che Nanni Moretti fa all'informazione ed all'utilizzo generalizzante delle parole, problema che poi ha ripercussioni tremende sul pensiero delle persone. L'argomento è presente in tutto il film, ma raggiunge l'apice nella scena dell'intervista con la giornalista ed in una scena finale in piscina in cui Nanni pensa a voce alta, o forse addirittura parla, non ricordo benissimo.
_________________

  Visualizza il profilo di Jourdain  Invia un messaggio privato a Jourdain  Vai al sito web di Jourdain    Rispondi riportando il messaggio originario
Jourdain

Reg.: 21 Set 2007
Messaggi: 179
Da: Vignate (MI)
Inviato: 31-01-2008 22:57  
Riporto "alcune parole importanti" del film, in relazione all'indice puntato dal regista verso la degenerazione del linguaggio, della comunicazione, dell'informazione e del pensiero che ne nasce.
Certo, scritte non fanno lo stesso effetto che pronunciate dagli attori.

Giornalista: "...dandoci appuntamento in questo posto antico e polveroso, che un po' le somiglia, è come se lei avesse voluto dirci qualche cosa prima delle elezioni di domani, dopo quello che ha fatto martedì..."
Michele: "Martedì...cosa avrò fatto mai?"
Giornalista: "Eh, lei dice che è contro la politica spettacolo però il suo modo di fare è pienamente spettacolare..."
Michele: "Lei parla in modo un po' superficiale, chi lo sa' come scrive..."
Giornalista: "Che cosa si è rotto nel suo rapporto con il PCI, con la politica?"
Michele: "Niente...io...sono comunista e penso di essere..."
Giornalista: "Si ma...si ricorda? Durante la campagna elettorale..."

Oppure

Giornalista: "Si ma io vorrei sapere qualcosa di oggi perchè lei mi ha parlato di quel periodo che poi in fondo è il periodo del femminismo e tutto il resto..."
Michele: "Tutto il resto? Tutto il resto...No il femminismo è venuto dopo perchè in quegli anni le ragazze dicevano che in Italia le donne non erano oppresse come in America.."
Giornalista: "E' stupenda questa battuta.."
Michele: "Non è una battuta, non era una battuta"
Giornalista: "No io non lo so', no io non lo so'...però senz'altro lei ha un matrimonio alle spalle a pezzi"
Michele: "No, che dice?"
Giornalista: "No forse ho toccato un argomento che non andava..."
Michele: "No, l'espressione, non è l'argomento, è l'espressione matrimonio a pezzi. Ma come parla?"
Giornalista: "Preferisce rapporto in crisi? Però è così kitch..."
Michele: "Kitch!? Dove è andata a prendere quest'espressione? Dove è andata a prendere quest'espressione?"
Giornalista: "Senta, io non sono alle prime armi..."
Michele: "Alle prime armi? Ma come parla"
Giornalista: "...anche se il mio ambiente è molto chip"
Michele: "E' molto?"
Giornalista: "Chip"
Michele: "Come parla? Come parla? Come parla? Le parole sono importanti!!! Come parla?"

E poi c'è lo splendido discorso fatto, durante la partita di pallanuoto, a Imre, un giocatore della squadra avversaria.

Michele: "...bisogna inventare un linguaggio nuovo, bisogna inventare una vita nuova, forse se nell'intervista fossi stato più chiaro, forse, se io avessi usato altre parole, l'intervista non sarebbe andata meglio perchè se io traduco, quello che ho in testa, in una formula semplice..e io lì fallisco. In testa ci stanno troppi pensieri però troppi pensieri fanno bene perchè bisogna pensare a tutto, prevedere tutto. Imre, noi dobbiamo lottare contro il giornalismo, contro le parole sbagliate...
Imre: "Michele sei troppo sensibile, fai finta di niente, cerca di essere superiore..."
Michele: "Superiore...Guarda, non bisogna leggere, ma non bisogna nemmeno scrivere perchè un concetto appena viene scritto, ecco subito diventa menzogna. Non bisogna fare un uso criminale delle parole. Trend negativo? Io non la capisco tutta questa gente che c'è in giro, una capacità di corruzione della testa e del linguaggio. Io odio la parola scritta, odio la parola scritta. La vita di un uomo viene sporcata per sempre se qualcuno ne parla su un settimanale"

_________________

  Visualizza il profilo di Jourdain  Invia un messaggio privato a Jourdain  Vai al sito web di Jourdain    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 31-01-2008 23:38  
quote:
In data 2008-01-29 13:34, alessio984 scrive:
penso ke ormai siamo tutti d'accordo sul fatto che Eltonjohn è un coglione

certo, vomitare al più grande regista italiano contemporaneo....


Innanzi tutto non c'è bisogno di offendere quando i propri gusti non collimano con quelli di un altro utente.
Detesto Moretti, l'ho ribadito più volte, non trovo nulla di così eccezionale nel suo cinema e (ribadisco) la politica non centra nulla

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 31-01-2008 alle 23:38 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 31-01-2008 23:58  
quote:
In data 2008-01-31 23:38, eltonjohn scrive:

la politica non centra nulla




l'apostrofo invece c'entrerebbe.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-02-2008 14:53  
quote:
In data 2008-01-31 23:58, roccomedia scrive:
quote:
In data 2008-01-31 23:38, eltonjohn scrive:

la politica non centra nulla




l'apostrofo invece c'entrerebbe.


C'entrerebbe anche una grossa supposta metallica tra le tue chiappe...
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 01-02-2008 14:54  
Carino questo avatar...
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-02-2008 14:54  
quote:
In data 2008-02-01 14:54, Hias84 scrive:
Carino questo avatar...



il tuo invece.........
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 01-02-2008 14:55  
quote:
In data 2008-02-01 14:54, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2008-02-01 14:54, Hias84 scrive:
Carino questo avatar...



il tuo invece.........




Guarda che voleva essere un complimento.
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.127333 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: